Il dipartimento di Progettazione e Ingegnerizzazione di Essepieffe vanta una consolidata esperienza, offrendo un servizio completo che accompagna il cliente dall’idea iniziale fino alla produzione in serie. L’obiettivo primario è garantire la funzionalità, l’estetica e l’efficienza produttiva, assicurando al contempo la piena conformità ai requisiti tecnici e di budget. Le nostre attività spaziano dalla progettazione di dettaglio e l’ottimizzazione dei materiali e delle funzionalità, allo sviluppo di prototipi e alla preparazione dell’intera documentazione tecnica necessaria per l’industrializzazione.
- CAD – INGEGNERIZZAZIONE PRODOTTO
CAD – INGEGNERIZZAZIONE PRODOTTO
Il cuore pulsante di Essepieffe Italia è il dipartimento di progettazione interno, dove disegnatori CAD specializzati utilizzano software 2D e 3D (come SOLIDWORKS) per la realizzazione di modelli. Questa scelta strategica di internalizzare l’attività, affidandola a Technical Designer esperti, consente all’azienda di seguire l’intero ciclo di vita del prodotto: dall’ingegnerizzazione e l’industrializzazione, fino alla produzione chiavi in mano.
L’ufficio tecnico di Essepieffe è stato potenziato con strumentazioni all’avanguardia per eccellere nel Reverse Engineering.
Le tecnologie impiegate includono:
- Fresatrice CNC a 5 assi, per la produzione interna di modelli in Ureol.
- Scanner 3D, per il rilievo ad altissima precisione delle superfici di stampi e semilavorati.
- Software specialistici (PEEL CAD e VX Inspect 11) per l’analisi, l’ispezione e il confronto dei modelli matematici.
Grazie a questi strumenti, possiamo acquisire la geometria 3D di qualsiasi componente (anche privo di file CAD) e garantire modifiche e riadattamenti degli stampi con risultati impeccabili, riducendo drasticamente tempi e costi nello sviluppo di prodotti innovativi.
